Bottega Verde Fondotinta NoTransfer Tenuta Perfetta con Estratto di Orchidea e VitaminaE (Review+swatches+analisi INCI approfondita e Biodizionario)


Abbiamo ricevuto e provato il Fondotinta No Transfer Tenuta Perfetta con Orchidea e Vitamina E di Bottega Verde. Un cosmetico che si prende cura della nostra pelle grazie alle proprietà idratanti dell'orchidea e con effetto anti-age per effetto della VitaminaE, due ingredienti che caratterizzano questo fondotinta di nuova generazione.
Il Fondotinta No-Transfer per le Make-up Addict come un Principe Azzurro, nominato cercato, un privilegio per il quale si è disposte a fare qualunque sacrificio. 
Per motivi diversi il No Transfer è indispensabile sia in estate che in inverno. In estate per evitare spiacevoli inconvenienti causa caldo e sudore, in autunno ed inverno per non macchiare colletti vari e sciarpe.



Il Fondotinta No Transfer s'applica facilmente con le dita, non occorrono pennelli e/o spugnette per ottenere un risultato omogeneo.
Rimane intatto per tutta la giornata e non lascia tracce in caso di sfregamento (nemmeno quando vi soffiate il naso).


TEXTURE: leggera tra il fluido ed il cremoso.
PROFUMO: alla vaniglia.
TEMPO DI ASSORBIMENTO: medio.
COPERTURA: leggera.

Quattro calde nuances del Fondotinta No Transfer declinate in tono scuro, 

Anche quello che ci hanno inviato per la prova è abbastanza scuro, pur essendo una tonalità media. Ma si è rivelato perfetto per questo periodo post-estivo da applicare sulla  pelle abbronzata. 
Perfetto anche per pelli etniche.
Non ha però una copertura molto alta. 
Rende il colorito omogeneo, illumina la pelle in modo naturale, ma non copre brufoli o discromie che debbono essere preventivamente trattate con il correttore.

Bottega Verde Fondotinta No Transfer Tenuta Perfetta: Ingredienti + INCI
Gli ingredienti contenuti nei prodotti cosmetici sono importanti tanto quanto gli ingredienti contenuti nei cibi dei quali ci nutriamo. La nostra pelle è un organo e come tale assorbe attraverso i pori le sostanze con le quali la "nutriamo". Queste sostanza sono poi assorbite dagli organi interni e filtrate dal fegato. Ingredienti tossici possono compromettere anche seriamente la salute del nostro corpo. Quando leggiamo un etichetta dobbiamo ricordare che l'ordine nel quale sono elencati gli ingredienti non è MAI casuale. Infatti la normativa INCI prevede che siano indicati secondo quantità in ordine DECRESCENTE, questo vuol dire che i primi ingredienti sono presenta in quantità maggiore rispetto agli ultimi ingredienti, presenti in quantità minime. 
Secondo la normativa gli ingredienti debbono essere indicati: 
- col loro nome latino quando si tratta di ingredienti naturali NON trattati 
- in lingua inglese o secondo codice numerico quando si tratta di ingredienti di origine sintetica o coloranti artificiali.
- per ultimi sono indicati i coloranti con prefisso CI. 

1) Aqua - solvente
2) Cyclopentasiloxane - emolliente.

Silicone volatile derivato dal silicio. Inodore, atossico, non irritante e non sensibilizzante evapora rapidamente a contatto con la pelle e non penetra nella cute quindi sicuro per l’impiego cosmetico, ma NON E' biodegradabile.
3) Cyclohexasiloxane - emolliente.
Silicone volatile. Non irritante e non sensibilizzante. Evapora rapidamente e non penetra nella cute. Considerato un Ingrediente Sicuro. NON biodegradabile.
4) Propylene Glycol ovvero PEG - umettante. 
Di origine sintetica e derivato dal petrolio, ha una funzione veicolante delle sostanze attive. E' lo stesso ingrediente attivo presente nell'antigelo. Causa danni a cervello, fegato e reni, nonostante questo il Cosmetic Ingredient Review Panel (CIR) ritiene il Propylen Glycol un ingrediente sicuro fino ad una concentrazione del 50%.
5) Stearyl Dimethicone - emolliente.
Silicone. Comedogeno, causa cioè l'occlusione dei pori e di conseguenza i punti neri. Inoltre i Siliconi formano come un pellicola sulla pelle rendendola più liscia e compatta. Ma l'aspetto sano è solo una finzione perché in realtà la pelle è disidratata, desquamata ed invecchia più in fretta. Considerato un Ingrediente Sicuro. NON biodegradabile.
6) Cetyl PEG/PPG 10/ 1-Dimethicone - emulsionante.
Sostanza sintetica e derivato dal petrolio, composta da Dimethicone + Polyethylene Glycol (PEG) + Polypropylene Glycol (PPG) che può essere in fase di lavorazione contaminata dall'1,4-Dioxane che la rende tossica.

Orchidea e Vitamina E sono presenti tra gli ingredienti contenuti in quantità inferiore al 6%, invece di essere tra gli ingredienti a maggior percentuale di utilizzo come ci lascia presupporre le informazioni sul tubo del fondotinta.

Si segnala la presenza di: PEG - Parabeni  - Urea - Allergeni del Profumo.

Bottega Verde è inclusa nella Lista LAV delle case cosmetiche Cruelty Free e definisce i propri prodotti "Naturali" tanto che il nome completo del marchio è "Bottega Verde Natura Italiana". Quanto corrisponde a verità? Lo verificheremo analizzando l'INCI al BioDizionario, del professor Fabrizio Zago, che cataloga 4947 delle 6207 sostanze utilizzate in cosmesi e le giudica secondo criteri di tossicità per l'uomo e per l'ambiente.


* ingrediente non presente nel Biodizionario, valutazione eseguita dal SCTS.org di Barbara Righini.

Sita lo acquisteresti? No. Sia per la tonalità troppo scura per me che per la "presa in giro". Non mi puoi vendere un prodotto facendolo passare per naturale e poi ha un INCI simile. 

 Voto Prodotto: 8
 Voto Inci: N.C. 

Prezzo:19,99€  
Tubo da 30 ml.

Acquistabile nei negozi a marchio o sull'e-commerce: bottegaverde.it

Post di Sita.
Foto ed Analisi Inci di Debora.

Seguici anche su FacebookInstagram e Twitter.


 -----
 Si declina ogni responsabilità circa l'insorgere di reazioni allergiche o problemi di altra origine causate dall'utilizzo dei prodotti recensiti.
 Nessun compenso è ricevuto o richiesto per le Reviews e News pubblicate. 
Il materiale foto-audio-video reperito in Internet è stato valutato di pubblico dominio. La proprietà intellettuale rimane dei singoli autori. 
Questo Blog NON rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62/2001. 
I contenuti testuali-foto-audio-video de "Il Giardino dei Gelsomini" sono protetti dall'International Creative Commons License 4.0 - Attribuition - NoDerivativeWorks (2011-2016).

 #bottegaverde #fondotinta #notransfer #campionigratuiti #freebie #freesample #makeupreview #beautyblogger  #wheelchairblogger #curvyblogger #glamourcaprices #foundation #provaprodotto #cosmeticsblogger #trucco

3 commenti:

  1. Non male l'INCI per essere un prodotto Naturale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto? Come dire un INCI Variopinto! Cruelty Free ma variopinto!

      Elimina
    2. Visto? Come dire un INCI Variopinto! Cruelty Free ma variopinto!

      Elimina

"Come una donna abbellisce la sua casa, così abbellisca il proprio corpo perché gli dèi la benedicano con la prosperità." - proverbio indiano