Mascara Volume Extra-Black Bottega Verde - Review + INCI

Scrissi una prima recensione su questo Mascara a fine febbraio su quello che allora era il mio Blog nel "dimmicosacerchi.it forum" ed espressi la mia delusione verso questo mascara motivandola ampiamente:
Mascara Volume Extra-Black Bottega Verde


"Tutto il volume che le ciglia hanno sempre sognato con un colore extra black e un sorprendente effetto volumizzante. Mission: "Volumizzare. Proteggere. Ristrutturare." Grazie all'azione anti-ossidante della Vitamina E ed all'azione idratante/protettiva delle Proteine della Seta, sericina e fibroina, utilizzate come alternativa a collagene elastina cheratina. - Fonte: Catalogo Bottega Verde
Grande entusiasmo iniziale ... si presentava come un mascara Bello nero Black dallo scovolo mediamente sottile e quindi molto pratico anche per le meno esperte. Poi l'ho provato: il mascara è molto liquido, sicuramente questo lo rende di più facile applicazione, rispetto ad un mascara denso a rischio grumi, ma nel contempo la complica perchè tra un'applicazione e l'altra è necessario attendere che asciughi o si rischia un effetto fotocopia-ciglia sul viso (quindi massima attenzione nell'applicarlo sulle ciglia inferiori) è vero che si potrebbe lanciare un nuovo look-style, ma i più osservando questa eccentricità la interpreterebbero come incapacità ed otterremmo un risultato molto diverso da quello ricercato. Superato il problema "dell'asciugatura" l'effetto nel complesso non è sgradevole ... definisce, ma non ispessisce, le ciglia in modo naturale, e si rivela perfetto per chi ha ciglia lunghe e folte naturalmente, e per chi ricerca un make-up "naturale". Ricordate di passare il pettinino sulle ciglia dopo ogni applicazione, in modo da separarle od otterrete effetto ciuffi di ciglia incollati . Se utilizzate come me le "False Lashes" allora questo mascara non fa per voi: invece di creare un risultato omogeneo ne risalta il posticcio!"
 Di recente ho avuto modo di ri-utilizzare questo mascara per alcuni nude look make-up. ammetto di averlo utilizzato perché di mascara con effetto "naturale" ho solo quello Bottega Verde e debbo dire che l'effetto finale è stato davvero apprezzabile. 
Mi è piaciuto molto.
Discreto.
Romantico.
Rivalutato!
Poi ho approfittato dell'occasione per leggere più attentamente gli ingredienti.

I Principi Attivi presenti nel Mascara Volume Extra-Black :
Vitamina E (Tocoferolo)
La Vitamina E ha una funzione antiossidante, ostacola cioè l'ossidazione delle cellule e la formazione dei radicali liberi che sono una delle maggiori cause dell'invecchiamento della pelle. I radicali liberi sono molecole danneggiate da cause esterne di tipo ambientale e da cause interne legate soprattutto all'età. Quando si dice "radicale libero" si vuole indicare una molecola instabile che si agita per ritrovare il suo equilibrio, provocando danni alle altre molecole. In cosmesi si usa il derivato stabile: Tocopheryl acetate.
Proteine della seta (Silk Protein). Il baco da seta (Bombix mori) possiede una particolare ghiandola in cui è prodotto il filo della seta, che il baco utilizza per avvolgersi nel noto bozzolo da cui si ricava poi la seta. Chimicamente il filo della seta è costituito da due proteine: sericina e fibroina. La seta ha anche una preziosa azione cosmetica; le proteine della seta esercitano un'azione sia idratante sia protettiva sulla pelle. Possono essere usate come alternativa agli idrolizzati di collagene, elastina, cheratina. 

Mascara Volume Extra-Black Bottega Verde - INCIGli ingredienti contenuti nei prodotti cosmetici sono importanti tanto quanto gli ingredienti contenuti nei cibi dei quali ci nutriamo. La nostra pelle è un organo e come tale assorbe attraverso i pori le sostanze con le quali la "nutriamo". Queste sostanza sono poi assorbite dagli organi interni e filtrate dal fegato. Ingredienti tossici possono compromettere anche seriamente la salute del nostro corpo.
Quando leggiamo un etichetta dobbiamo ricordare che l'ordine nel quale sono elencati gli ingredienti non è MAI casuale. Infatti la normativa INCI prevede che siano indicati secondo quantità in ordine DECRESCENTE, questo vuol dire che i primi ingredienti sono presenta in quantità maggiore rispetto agli ultimi ingredienti, presenti in quantità minime.
Secondo la normativa gli ingredienti debbono essere indicati:
- col loro nome latino quando si tratta di ingredienti naturali NON trattati;
- in lingua inglese o secondo codice numerico quando si tratta di ingredienti di origine sintetica o coloranti artificiali;
- per ultimi sono indicati i coloranti con prefisso CI.


1 - Acqua.
2 - Glyceryl Stereate - emolliente
si tratta di un emolliente l'origine del quale può essere
animale, vegetale o sintetica. È considerato sicuro per l’uso cosmetico e non tossico se ingerito (è approvato anche dall’industria alimentare). Non provoca irritazioni sulla pelle. È biodegradabile.
3 - Montan Cera: è una cera che si ottiene dalla lignite un carbon fossile. E' considerato un ingrediente sicuro e non è sottoposto a particolari restrizioni nell'industria cosmetica.
4 - Ricinus Communis Oil: emolliente.
Comunissimo olio di semi di ricino. Il nome è scritto in latino quindi l'ingrediente non è stato trattato chimicamente. 
E' considerato un ingrediente sicuro.
5 - Polyvinyl Alcohol: emolliente.
Ottenuto per chimicamente per idrolisi. Pare che non sia tossico.
6 - Glycerin: l’umettante più usato in ambito cosmetologico. E' un ingrediente sicuro e ben tollerato.

Gli ingredienti indicati da questo punto in poi sono presenti in misura minore.
Infatti il Tocopheryl Acetate lo ritroviamo come quattordicesimo ingrediente, considerato sicuro, dalle proprietà indicate sopra.  
Hydrolyzed Silk: Seta idrolizzata, quindi resa in polvere che poi è trattata per ritornare allo stato liquido. E' un ingrediente sicuro, ma può causare reazioni allergiche. Sono le Proteine della Seta al diciasettesimo posto.  
Gli ultimi cinque ingredienti ci riservano moltissime soddisfazioni: ben cinque diverse tipologie di Parabeni ad effetto conservante per il cosmetico e tumorale per chi lo utilizza.

Quanti e quali cosmetici acquisteremmo se leggessimo e conoscessimo l'origine degli ingredienti?
Post di Sita 

Flaconcino: 8ml.

Prezzo: 13,99€

Bottega Verde è tra i Brand Cruelty Free della LISTA LAV.

Acquistabile negli Stores del Brand o sul sito: bottegaverde.it
Ps: da utilizzare entro sei mesi dall'apertura!

---
Seguici anche su FacebookInstagram e Twitter.
----
Si declina ogni responsabilità circa l'insorgere di reazioni allergiche o problemi di altra origine causate dall'utilizzo dei prodotti recensiti.
Nessun compenso è ricevuto o richiesto per le Reviews e News pubblicate.
Il materiale foto-audio-video reperito in Internet è stato valutato di pubblico dominio. La proprietà intellettuale rimane dei singoli autori.
Questo Blog NON rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62/2001.
I contenuti testuali-foto-audio-video de "Il Giardino dei Gelsomini" sono protetti dall'International Creative Commons License 4.0 - Attribuition - NoDerivativeWorks (2011-2016) 


#bottegaverde #mascara #mascaraextrablack #proteinedellaseta #mascaravolumizzante #makeup #trucco #truccoocchi #mascaranero #makeuplover #makeupaddicted #beautyblogger #wheelchairblogger #curvyblogger #italianbeautyblogger #glamourcaprices #freesample #campionigratuiti #sitablogger

Nessun commento:

Posta un commento

"Come una donna abbellisce la sua casa, così abbellisca il proprio corpo perché gli dèi la benedicano con la prosperità." - proverbio indiano