MakeupOfTheDay: French Royalty Queen Maria Antoinette Ispired (tutorial+products list)

Abbiamo creato questo make-up in realtà per il 16 ottobre, giorno nel quale Maria Antonietta d'Asburgo Regina di Francia (1755-1793) venne ghigliottinata per mano del boia alle ore12,15 in Place de la Vendome a Parigi. Quel giorno abbiamo pubblicato sulla nostra Pagina Facebook un breve post per ricordare i fatti salienti della vita della Delfina di Francia, icona di stile e di glamour. Se volete lo potete leggere a questo -> link.
Ma fino ad oggi non siamo riuscite a pubblicare qui sul Blog il Make-up realizzato come sempre da Debora ed il post con il mini-tutorial e la lista prodotti.
Per il make-up l'ispirazione è stata tratta dal celebre dipinto con la rosa della pittrice ritrattista Élisabeth Vigée-Le Brun (1755-1842).

Fino alla nascita della prima figlia (Maria Teresa Carlotta, 1778-1851) Maria Antonietta adottò uno stile sontuoso nell'abbigliamento e nelle acconciature, questo stile che coniugava lo stile Rococò e lo stile Neo-Classico Francese. 
Gli abiti disegnati e realizzati da M.me Rose Bertin (1747–1813) erano estremamente ampi carichi di passamaneria, nastri e decorazioni e di forme fantasiose.
Le acconciature turrite, create da Monsieur Léonard (1751-1820), raggiungevano altezze vertiginose ed erano coronate da boccoli, trecce pendenti, piume, fiocchi, fiori, broche di diamanti e perle. 
Il belletto dell'epoca consisteva nell'applicare sul viso il "cerone" ottenuto con la Biacca o Cerusa, un pigmento costituito da carbonato basico di piombo ed ossido di zinco, misto ad aceto che aveva la proprietà di rendere la pelle del viso di un bianco spettrale, come quello delle bambole di porcellana.
Le guance erano truccate di un rosa violento dato dall'allume, 
Sulle labbra erano applicati rossetti dal rosa al rosso ottenuti dalla cocciniglia, il cinabro (zolfo + mercurio) ed il vermiglio estratto dallo zolfo o dal mercurio. 
I famosi Nei-di-Bellezza erano fatti di taffetà ed utilizzati anche per nascondere inopportuni brufoli.

IL NOSTRO MAKE-UP

Maria Antonietta amava il colore dell'oro, i toni pastello dell'azzurro e del rosa declinati dalle tonalità più intense a quelle più delicate, come i Suoi Ritratti e gli Appartamenti a Versailles ci ricordano tutt'ora. 
Questi colori ci hanno guidato nella scelta del trucco per gli occhi, e nell'utilizzo di tre ombretti e di un pastello della collezione French Royalty di Neve Cosmetics:

Il Freddo Argento su base grigio e satinature blu con cristalli minerali di diamante di Collier sulla palpebra mobile.
Il Caldo e Luminoso Oro con sottotono ambrato di Versailles sulla palpebra superiore e punto luce.
Il Duochrome marrone malva con satinatura verde pistacchio di Chateau sfumato angolo esterno della palpebra mobile.
Sulla rima superiore esterna alla base delle ciglia abbiamo applicato il Pastello Silver-Corona, sempre di Neve Cosmetics, sempre della stessa collezione: un argento estremamente brillante che aggiunge luce al make-up.


Sulle gote e sulle labbra abbiamo scelto di applicare i due Blushes sempre della collezione French Royalty di Neve Cosmetics:  Noblesse un rosa mattone con satinatura lilla sulle gote.
Boudoir un rosa chiaro dalla satinatura color malva sulle labbra.

Di seguito ecco tutti gli altri cosmetici utilizzati per la realizzazione del make-up:

VISO:
Wet'n Wilde - Corrective Concelear Palette
Yves Rocher - Cream Contouring 
Neve Cosmetics - Fondotinta Compatto Flat Perfection Fair Neutral
Neve Cosmetics - Matte Cipria in Polvere 
Yves Rocher - Bronzer
Avon - Highlighting
Neve Cosmetics - Hollywood Cipria in Polvere
Pupa Milano: Stroobing

OCCHI:
Estee Lauder -  Shape by Eyes New Dimension Palette 
Estee Lauder -  Sculpt by Eyes New Dimension Palette 

FALSE LASHES: House of Lashes

SOPRACCIGLIA:
Bottega Verde - Mascara Primer per Sopracciglia
Bottega Verde - Kit Design per Sopracciglia
Yves Rocher - Matita per Sopracciglia

Kiko Milano - Lips Primer


Post, Makeup e Foto di Debora. 


Seguici anche su FacebookInstagram e Twitter.

 -----
 Si declina ogni responsabilità circa l'insorgere di reazioni allergiche o problemi di altra origine causate dall'utilizzo dei prodotti recensiti. Nessun compenso è ricevuto o richiesto per le Reviews e News pubblicate. Il materiale foto-audio-video reperito in Internet è stato valutato di pubblico dominio. La proprietà intellettuale rimane dei singoli autori. Questo Blog NON rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62/2001. I contenuti testuali-foto-audio-video de "Il Giardino dei Gelsomini" sono protetti dall'International Creative Commons License 4.0 - Attribuition - NoDerivativeWorks (2011-2016).

#makeupoftheday #frenchroyalty #nevecosmetics #mariaantonietta #16ottobre #accaddeoggi #makeup #beautyblogger #wheelchairblogger #wheelchairbarbie #curvyblogger #rococo #italianbeautyblogger #glamourcaprices #makeupaddicted #makeuplovers #reginadifrancia #luigixvi #trucccominerale #vegan #esteelauder #dejana #kiko #lancome #avon #yvesrocher #marcjacobs #biacca #vermiglione

Nessun commento:

Posta un commento

"Come una donna abbellisce la sua casa, così abbellisca il proprio corpo perché gli dèi la benedicano con la prosperità." - proverbio indiano