Le Creme Sanno Che Ore Sono! Crema Giorno Pelle Grassa e Crema Notte Anti-Age de Laboratorio Naturale Artigianale De Jana (Review+Swatches+Inci+Biodizionario)


Oggi vi scriviamo di due elementi imprescindibili della Beauty Routine: la Crema Viso Giorno e la Crema Viso Notte.
Perché sono necessarie due creme differenti?
Su Facebook circola da tempo la polemica "Ma come fa una crema a sapere che ore sono?" a sostegno di una teoria che vuole che basti una unica crema per entrambe le occasioni e che l'invenzione "crema giorno" e "crema notte" sia solo una speculazione commerciale a danno dei consumatori. Scopriamo quali sono i ruoli delle due creme mentre vi presentiamo la Crema Giorno e la Crema Notte Anti-Age specifica per Pelle Grassa Auto-Prodotte dal Laboratorio Naturale De Jana. 


Perché abbiamo bisogno di applicare creme sul viso?
Sulla nostra pelle acido lattico, zuccheri, lipidi ed aminoacidi agiscono per immagazzinare la quantità corretta di umidità. L'acqua è fondamentale per la nostra pelle, per mantenere in equilibrio la quantità di sebo prodotta e prevenire le rughe. Le creme per il viso hanno la funzione generale da una parte di impedire l'evaporazione dell'acqua già presente nella pelle, dall'altra parte di assorbire l'umidità presente nell'aria per farla penetrare nella pelle e distenderla.
Con il trascorrere del tempo l'utilizzo di creme per il viso è sempre più importante perché le ceramidi, le molecole di natura lipidica che tengono unite le cellule, diminuiscono, creando tante mini fessure da cui l’acqua evapora causando la formazione di rughe. La crema sarà quindi richiamata ad assumere quel ruolo ricoperto dalle ceramidi per distendere la pelle e rimpolparla attenuando le rughe.
Ovviamente poi ogni tipologia di pelle, grassa-secca-oleosa-mista, ha necessità di un trattamento specifico. Ma di questo parleremo in altra occasione.

Quali sono le Differenze tra una Crema Giorno ed una Crema Notte?


Intanto precisiamo che sono differenti i bisogni della nostra pelle durate il giorno e nel corso della notte, le creme sono formulate di conseguenza.

Durante il giorno la pelle del nostro viso subisce le aggressioni di vento, freddo, sole, calore, polvere, inquinamento atmosferico: la crema giorno si assorbe in breve tempo e viene applicata per proteggere il viso da queste aggressioni. Evita che la pelle si irriti, costituisce un'adeguata base per il trucco permettendo maggior durata e forniscono una idratazione adeguata e costante in base al tipo di pelle (e fascia d'età) per le quali sono state formulate: secche grasse miste, giovani mature molto mature.

Nel corso delle ore notturne(ricordate la nostra bellezza richiede otto ore di sonno notturno, la mancanza di sonno è una delle cause dell'invecchiamento della pelle) la pelle del viso si trova in uno stato di quiete e si rigenera.  La crema notte aiuta la naturale rigenerazione della pelle riparando le cellule "aggredite" durante il giorno ed alcune imperfezioni dell'incarnato, per questo motivo in una crema notte i diversi principi attivi, che favoriscono la sintesi del lipidi naturali e compensano a livello epidermico alcune carenze nutrizionali, sono presenti in concentrazione maggiore rispetto alla crema giorno. La crema notte ha quindi una texture più corposa, ricca, a causa della maggiore quantità di acqua, materie grasse e principi attivi. Le creme antirughe notte lisciano i tratti e rimpolpano gli strati superficiali della pelle riempiendo il piccolo solco antiestetico lasciato dalle rughe, oltre a svolgere una valida funzione protettiva e consegnare luce al viso al momento del risveglio.

CREMA GIORNO PELLI GRASSE/MISTE del LABORATORIO NATURALE DE JANA
Il vasetto con tappo a vite è il tradizionale vasetto delle creme artigianali, permette di conservare il prodotto in sicurezza e viaggia col corriere senza compromettere i costi di spedizione.
Sapete quanto io e Sita siamo attratte dai cosmetici profumati ci piace annusare le creme dal loro vasetto e godere del profumo all'apertura del tappo, Ci piace respirare le creme mentre le applichiamo quasi fosse una seduta aromaterapica. Amiamo profumare della nostra crema subito dopo l'applicazione e godere di quell'aroma di vanità.

Questa Crema Giorno, specifica per Pelle Grassa/Mista ha un delicatissimo e rinfrescante profumo di limone che è contenuto sotto forma di olio essenziale.
La texture è burrosa e densa.
All'applicazione la pelle coglie una sensazione di fresco molto piacevole.
Prima di applicarla è necessario scaldarla tra le mani quindi massaggiatela sul viso delicatamente fino a quando non percepite che la vostra pelle ha colto il segnale.
Ha un tempo di assorbimento medio lungo, come tutte le creme veramente naturali.
L'importante è applicare la corretta quantità di crema.
La quantità che vedete in foto è assolutamente eccessiva per un'applicazione quotidiana, ma è perfetta se decidete di utilizzare la crema come "maschera per viso - collo - decollete": la applicate e lasciate in posa anche 20 minuti, quindi con una velina tamponate l'eccesso e ohlalala!



Occorre un terzo della quantità fotografata per un'applicazione quotidiana efficace.
Per il mio tipo di pelle grassa oleosa è perfetta come base per fondotinta minerale in polvere o compatto. Sinceramene se applicassi un fondotinta in crema si "impasterebbe".




CREMA NOTTE ANTI-AGE del LABORATORIO NATURALE DE JANA
Se chiudete gli occhi mentre aprite il contenitore della Crema Notte e lasciate che il profumo salga a voi dalla crema ... aaah la Provenza con suo cielo azzurro che amoreggia con i campi di lavanda.
Il profumo rilassante prepara mente e corpo per una notte di sonno.

 La Texture è molto densa, burrosa.
Può capitare che quando scaldate la crema tra le mani o l'applicate, sentiate al tatto come dei piccoli granuli, non spaventatevi: quando alla cera d'api disciolta con l'olio si aggiunge acqua, in fase di preparazione della crema, questa tende a formare dei piccoli grumi che scompaiono mescolando. In una crema di produzione artigianale può essere che qualche piccolo grumetto sfugga, ma questo vi garantisce ancor di più l'artiginalità del prodotto e l'utilizzo di materie prime naturali.

 Per l'applicazione valgono gli stessi consigli della Crema Giorno, una piccola quantità per l'uso quotidiano, una quantità tre volte superiore per una maschera notturna anti-age, da applicare su viso, collo, decollete.

Sono efficaci? Funzionano? Come ti sei trovata? La ricompreresti?

Ho sempre avuto una pelle difficile, impura con punti neri e discromie. 
Per questo motivo ho iniziato a truccarmi molto presto (avevo dodici anni) e con il tempo anche molto pesantemente. 

Utilizzo le Creme per il Viso di De Jana da circa due mesi, con qualche interruzione perché ho provato altri prodotti, ma ho notato un miglioramento notevole soprattutto per quanto riguarda punti neri e pori dilatati che sono spariti, e le discromie. La pelle del viso è idratata e morbida in modo omogeneo. Non ho avuto nessuna reazione allergica. Quando passo ad una crema tradizionale sento e vedo la differenza. 
Certo se vi applicate Creme Naturali e vi aspettate "l'effetto silicone" con rughe distese e pelle di seta il mattino dopo ...  disilludetevi subito. Con le Creme Naturali entrerete in contatto con la VOSTRA PELLE, lentamente la vedrete migliorare, le rughe si attenueranno ... senza effetti ottici.
La ricomprerei? Si! Assolutamente e spero che De Jana ne crei anche una versione totalmente vegan.

DE JANA: CREMA GIORNO E CREMA NOTTE ANTI-AGE: Ingredienti + INCI 

Gli ingredienti contenuti nei prodotti cosmetici sono importanti tanto quanto gli ingredienti contenuti nei cibi dei quali ci nutriamo. La nostra pelle è un organo e come tale assorbe attraverso i pori le sostanze con le quali la "nutriamo". Queste sostanza sono poi assorbite dagli organi interni e filtrate dal fegato. Ingredienti tossici possono compromettere anche seriamente la salute del nostro corpo. Secondo la normativa gli ingredienti debbono essere indicati:
- col loro nome latino quando si tratta di ingredienti naturali NON trattati
- in lingua inglese o secondo codice numerico quando si tratta di ingredienti di origine sintetica o coloranti artificiali.
- per ultimi sono indicati i coloranti con prefisso CI. 
Ricordate che un cosmetico VERAMENTE naturale non contiene tanti ingredienti, non ne ha bisogno. Al massimo contiene dieci ingredienti compresi gli eventuali coloranti e solventi.
Il BioDizionario cataloga 4947 delle 6207 sostanze utilizzate in cosmesi e le giudica secondo criteri di tossicità per l'uomo e per Madre Natura. 

1) Olio di Mandorle Dolci emolliente e nutriente.
Spremuto a freddo dai semi di Prunus Amygdalus. composto da una elevata percentuale di acido oleico e linoleico e in minor misura da acido palmitico, stearico, laurico e miristico che gli donano proprietà emollienti, nutrienti, eudermiche ed elasticizzanti cutanee. E' un ingrediente sicuro ad ogni percentuale di utilizzo ed adatto ad ogni tipo di pelle anche a quella sensibile, fragile secca.
2) Acqua- solvente
3) Cera d'api (beeswax) o Cera Alba - filmogeno
Costituita da una miscela di lipidi idrorepellenti, esercita un’azione protettiva sulla pelle e grazie alle sue proprietà filmogene evita l'eccessiva perdita di acqua da parte della pelle. E' un ingrediente sicuro ad ogni percentuale di utilizzo.
3) Olio essenziale di limone - antisettico purificante
Ha proprietà schiarenti, sgrassanti e depurative. È utile in caso di pelle acneica, impura, con macchie cutanee e solari. Promuove la formazione di nuove cellule dell'epidermide, combatte i processi d’invecchiamento cellulare, favorendo, al contempo, la cicatrizzazione, per questo è indicato per il trattamento delle rughe.






1) Olio di Mandorle Dolci - vedi sopra
2) Acqua- solvente
3) Cera d'api (beeswax) o Cera Alba -vedi sopra
4) Olio Essenziale di Rosa Mosqueta - antiossidante
Gli acidi grassi essenziali di cui è composto sono lipidi indispensabili per il rinnovamento cellulare dell’epidermide, e lo rendono tra i rimedi naturali più efficaci per attenuare le rughe ed i segni d'espressione anche del contorno occhi, le macchie
 scure della pelle provocate dal sole e dalla vecchiaia e combattere l’invecchiamento della pelle. E' un ingrediente sicuro.
5) Olio Essenziale di Lavanda - sebo-regolatore
Adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili, per le sue proprietà riequilibranti/equilibranti, Ha proprietà anti-infiammatorie in presenza di acne ed irritazioni, promuove la crescita di nuove cellule e la rigenerazione dei tessuti. E' un ingrediente sicuro.

Ed ecco l'Analisi al Bio-dizionario:



Voto Prodotto E Voto Inci: 10


Crema viso anti-age trattamento notte: 
vasetto da 50 ml 
Prezzo: 10,50€

Crema viso per pelli grasse e miste giorno
vasetto da 30ml - Prezzo:  6,50€
vasetto da 50ml - Prezzo: 9,50€

PAO: 2 mesi se non conservate il prodotto in frigo. Fino 6 mesi se risposto in frigo.


Per Contatti ed Acquisti dal Laboratorio Naturale De Jana:
E-commerce:  alittlemarket.it/boutique/dejana
Facebook Page: facebook.com/dejanalab

Post Foto Analisi Inci di Debora 

Seguici anche su Facebook -Instagram e Twitter

Post Foto Analisi Inci e Biodizionario: Debora

-----
 Si declina ogni responsabilità circa l'insorgere di reazioni allergiche o problemi di altra origine causate dall'utilizzo dei prodotti recensiti.
Nessun compenso è ricevuto o richiesto per le Reviews e News pubblicate.
Il materiale foto-audio-video reperito in Internet è stato valutato di pubblico dominio. La proprietà intellettuale rimane dei singoli autori.
Questo Blog NON rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62/2001.
Per la Bibliografia dell'Analisi Inci vedi Occhiello Dedicato nel Menù a Destra della pagina.
 I contenuti foto-audio-video de "Il Giardino dei Gelsomini" sono protetti dall'International Creative Commons License 4.0 - Attribuition - NoDerivativeWorks (2011-2016).

#dejanalab #cosmesinaturale #vegetarian #cosmesiartigianale #cremaviso #antiage #pellegrassa #skincare #handmade #naturalcosmetics #organics  #beautyblogger #wheelchairblogger #curvygirlblogger #glamourcaprices

2 commenti:

  1. ciao cara, ti ringrazio moltissimo per le tue ottime recensioni e ti do anche una buona notizia in risposta alla tua richiesta di avere una Crema Vegan: ma certo che si, a saperlo prima ti avrei fatto anche queste due creme in versione vegan, per le prossime volte sostituirò la cera d'api con la cera di soia. un bacio e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!!!!
      Io sono felicissima di questa crema. Ne avevo bisogno!
      Per gradi si fa ogni cosa!

      Elimina

"Come una donna abbellisce la sua casa, così abbellisca il proprio corpo perché gli dèi la benedicano con la prosperità." - proverbio indiano