Vichy Aqualia Thermal Crema Giorno Ricca e Crema Notte SPA (Review - Swatches - Analisi Inci)


Premessa di Sita, autrice del post: la linea Aqualia Thermal di Vichy è in assoluto la mia Beauty Routine preferita da anni, continuo a scoprirla ed ad aggiungere prodotti nuovi. Li trovo dei prodotti fantastici "che fanno una pelle fantastica". Nel tempo ho aggiunto qualche prodotto di altre marche (vedi Tri-aktiline plus) ma mai sottratto e MAI mi ha deluso. Ovviamente Debora me la distruggerà con l'Analisi Inci, ma è inutile quando ti trovi bene con un prodotto non lo cambi, anche se sai che contiene schifezze (o non mangeremmo più la cioccolata e le caramelle gommose). Comunque oggi vi scrivo della Crema Giorno Ricca e della Crema Notte SPA che ho scoperto di recente grazie ad un campione,  entrambe della linea Aqualia Thermal di Vicky



Studi condotti dall'équipe della dott.ssa in Farmacia Florence Benech (D.E.A in Skin Biology and CosmeticsInternational Director, Care Development, Active Cosmetics Division del Gruppo l'Oreal, del quale Vichy è parte, hanno dimostrato che alcune zone del viso, guance tempie  fronte mandibola, si disidratano più velocemente rispetto alla altre, nonostante i trattamenti idratanti, perché più esposte alle sollecitazioni ambientali ed a causa della diseguale distribuzione di acqua all'interno del tessuto cutaneo. 

La disidratazione disomogenea è dovuta:
-  ad una diminuzione delle aquaporine (AQP) proteine integrali permeabili all'acqua, scoperte dal biologo statunitense Nobel per la Chimica Peter Agree (1949-vivente), responsabili del trasporto dell’acqua tra le cellule;
- una rigenerazione delle cellule più lenta che danneggia la barriera protettiva della pelle;
questi processi sono esasperati da stress, inquinamento, raggi UV, età e tabacco.
Per un’idratazione di nuovo omogenea occorre utilizzare trattamenti che contengono zuccheri con proprietà igroscopiche cioè in grado di attrarre e trattenere l’acqua all'interno della pelle. Alcuni zuccheri come l’acido ialuronico, aiutano a rimpolpare il tessuto cutaneo incrementandone i livelli di idratazione, altri rendono la pelle liscia e morbida creando un film invisibile sull'epidermide od offrendo un'idratazione di lunga durata. 

Aqualia Thermal Crema Giorno Ricca - il prodotto secondo Vichy
Aqualia Thermal Giorno Ricca è formulata con l'acqua ricca di sali minerali delle Terme di Vichy (Francia) e zuccheri specifici per dinamizzare la ripartizione dell'acqua, rendendo l'idratazione omogenea nelle diverse zone del viso per tutta la giornata levigando le piccole rughe di disidratazione.
Da applicare quotidianamente dopo il siero.
Adatta alla Pelle sensibile. 
Ipoallergenico. 
Senza parabeni.


Vichy Aqualia Thermal Crema Giorno Ricca - la nostra esperienza
Texture: vellutata, morbida, non appiccicosa. 
All'applicazione si sente un piacevole senso di freschezza sulla pelle.
Si assorbe in fretta dando al viso un aspetto fresco e luminoso.
La pelle è idratata, ma non oleosa, asciutta pronta il ricevere il make-up.
Io utilizzo solitamente polveri per il trucco, dal fondotinta al blush, e questa crema è perfetta come base.


Vichy Aqualia Thermal Crema Giorno RiccaIngredienti + INCI*


1) Aqua/Water
2) Glycerin - umettante, conservante.
E' "lo scarto" ottenuto dal processo di saponificazione od idrolisi dei grassi poi sottoposto a purificazione. Ha proprietà idratanti e preserva l'idratazione della pelle. In concentrazioni elevate rende il prodotto appiccicoso. Può essere naturale (vegetale o animale) od ottenuta sinteticamente dal propilene. Per legge il produttore non è obbligato ad indicare la provenienza. Ingrediente Sicuro. 
3) Dimethicone - texturizzante filmogeno sintetico. Non Biodegradabile.
Considerato un ingrediente sicuro perché sostanza non irritanti e non sensibilizzanti. Dona l'effetto pelle compatta e distesa senza agire veramente Non compatibile con olii vegetali. Donne in gravidanza o in allettamento non dovrebbero utilizzare prodotti contenenti siliconi. 
4) Caprylic/Capric Triglyceride - emolliente sintetico.
E' un derivato della glicerina (vedi sopra) dona il tocco setoso. Considerato un ingrediente sicuro e non ha limiti concentrazione d'uso.
5) Pentaerythrityl Tetraisostearate ovvero PEG 150 - emulsionante sintetico. 
E' un derivato del petrolio, possibilmente tossico. La sua tossicità dipende da quanto esso possa essere contaminato e impuro e non esiste una legislazione in questo momento a tutela del consumatore che indichi entro quali limiti questa impurità possa essere presente per non essere nociva all'essere umano.
6) Butyrospermu Parkii Butter /Shea Butter - emolliente idratante. Ingrediente Sicuro.
Di origine naturale vegetale. E' il Burro di Karite.

Seguono PEG, alcool denaturato che in un prodotto per pelli sensibili non dovrebbe essere presente, e poi siliconi, petrolati ....


 Aqualia Thermal SPA Crema notte - il prodotto secondo Vichy


Offre alla pelle una sensazione di benessere come dopo un trattamento in una SPA grazie all'acido ialuronico, che forma una pellicola protettiva rinforzando la naturale barriera e prevenendo la disidratazione dovuta alla perdita di umidità.
Formula profumata ipoallergenica.

Vichy Aqualia Thermal Crema Notte SPA - istruzioni d'uso 
Da quanto indicato sul sito di Vichy, ogni sera un sottile strato di Crema Notte deve essere applicata sul viso deterso e pulito, dopo il siero. All'applicazione deve seguire un breve massaggio atto a distendere i lineamenti e potenziare l'idratazione: mettete un pollice su ogni tempia. Posizionate l’anulare tra le sopracciglia, un’area soggetta alla tensione muscolare, e premete leggermente per una sensazione rilassante.

Due o tre volte la settimana sarebbe bene far seguire ad un trattamento dermo-purificate da una buona maschera idratante. Vichy Thermal Notte si trasforma allora in un vero e proprio trattamento degno di una SPA: prendete tre volte la quantità normale di crema applicatela su guance, fronte, mento e collo quindi utilizzando un pennello da fondotinta distribuite la crema su tutto il viso fino a poco sopra il collo in modo uniforme. Dopo 15 minuti tamponate la crema in eccesso con un fazzoletto.


Vichy Aqualia Thermal Crema Notte - il campione ricevuto

Il campione inviatoci da Vichy è di un bellissimo blu dello stesso il colore del vasetto della crema, il logo di Vichy in grafica riprende il tema dell'acqua, mentre in basso è disegnato un "mare di crema" dall'aspetto morbido. 
Il campione è di 7 ml, una quantità maggiore rispetto al solito che viene inviato, che mi ha permesso di provarLa come semplice crema idratante che come Maschera.
Sul retro sono indicati gli ingredienti.


Vichy Aqualia Thermal Crema Notte - la nostra esperienza.

Texture- gel-crema morbidissima e viscosa.
Profumo - piacevolissimo ricorda il profumo del mare.
Colore - azzurrino.

La mattina dopo la prima applicazione la pelle era morbida, setosa, elastica ed idratata.
La mattina dopo l'applicazione a maschera il viso aveva un aspetto luminoso riposato disteso. Al tatto era tonica idrata e compatta. Lo so che Vichy non mi delude mai.

Vichy Aqualia Thermal Crema Notte SPA: Ingredienti + INCI*

1) Aqua/Wate
2) Glycerin - vedi sopra
3) Dimethiconevedi sopra
4) Caprylic/Capric Trygliceride - vedi sopra
5) Squalane o Squalene - emolliente di origine naturale
Può essere di origine vegetale (semi di amaranto, crusca di  riso, germe di grano e olive) o di origine animale (estratto dal fegato degli squali). Il produttore non è obbligato a dichiarare in etichetta l'origine. Ha proprietà idratanti, rallenta l’evaporazione dell’acqua dall'epidermide, previene le rughe e la secchezza cutanea.  E' assorbito rapidamente senza lasciare unta la pelle. Ingrediente Sicuro.
6) Ammonium Polyacryldimethyltauramide / Ammonium Polyacryloyldimethyl Taurate - additivo reologico.

Studi su questo ingrediente non ne sono stati condotti, e non si ha una casistica riguardo la sua tossicità. Nemmeno si ha notizie ufficiali circa la sua composizione, se non che verosimilmente contenga Ammonium di provata tossicità. Ha la proprietà di assorbire l'olio prodotto dal sebo in eccesso, lasciando una sensazione di pelle morbida ed idratata. Evita l'evaporazione dell'acqua. 


Voto Prodotto: 9 + 
Voto Inci: 5--

Sito Web: vichy.it

Post di Sita
Foto ed Anlisi Inci di Debora 



*Quando leggiamo un etichetta dobbiamo ricordare che l'ordine nel quale sono elencati gli ingredienti non è MAI casuale. Infatti la normativa INCI prevede che siano indicati secondo quantità in ordine DECRESCENTE, questo vuol dire che i primi ingredienti sono presenta in quantità maggiore rispetto agli ultimi ingredienti, presenti in quantità minime. Secondo la normativa gli ingredienti debbono essere indicati: - col loro nome latino quando si tratta di ingredienti naturali NON trattati - in lingua inglese o secondo codice numerico quando si tratta di ingredienti di origine sintetica o coloranti artificiali. - per ultimi sono indicati i coloranti con prefisso CI.

 ----- 
Si declina ogni responsabilità circa l'insorgere di reazioni allergiche o problemi di altra origine causate dall'utilizzo dei prodotti recensiti. Nessun compenso è ricevuto o richiesto per le Reviews e News pubblicate. Il materiale foto-audio-video reperito in Internet è stato valutato di pubblico dominio. La proprietà intellettuale rimane dei singoli autori. Questo Blog NON rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62/2001

#vichy #aqualiathermal #cremagiorno #cremanotte #skincare #beautyblogger

Nessun commento:

Posta un commento

"Come una donna abbellisce la sua casa, così abbellisca il proprio corpo perché gli dèi la benedicano con la prosperità." - proverbio indiano