(Diamonds Sparkle Collection by Avon) "Diamonds are girl best friend"

 Diamonds Sparkle Avon Christmas Limited Edition 2013
...

una lussuosa sparkle collection in un lussuoso packaging.

Questa collezione mi ha deluso.
Forse perché ero piena di aspettattive, avevo troppo fantasticato soprattutto sul packaging che immaginavo brillare di strass o cristalli  bianchi su fondo nero ... fantasticato così tanto che quando è arrivata ed ho visto che il packaging era in sottilissima plastica nera semi-trasparente con il decoro a stella solo disegnato sopra, l'unica ad essere decorata con micro-cristalli è la matita eyeliner, ci sono rimasta malissimo, tanto da scriverne subito nell'Album "Arrivi" del mio Profilo Facebook.



Maniaca delle Limited Edition, delle confezioni dai decori in minimal style ai barocchismi più estremi ...

La Diamonds Collection: Duo-Ombretti - Matita Eyeliner Glimmerstick - Cipria All-over illuminante.
 ... le confezione della Diamonds Sparkle Collection non rispecchiano ne l'una ne l'altra fase ne la fase intermedia.  
Sono i particolari che fanno la differenza.
Le palette non comprendono uno specchietto.

La confezione della Cipria Illuminante non comprende un piumino od un pennello per l'applicazione, ma solo un'isolante di bassa qualità bianco giallastro per proteggere il contenuto esteticamente molto fastidioso.
Se una collezione ha il nome Diamonds deve essere elegante e lussuosa ...

Diamonds Sparkle Collection  - Swatches
L'altro aspetto sul quale avevo riposto molta aspettativa erano i colori dei duo-ombretti: una con due bellissime nuance viola ed un classico black finish mat & white shimmer.
Violet Voltage e Flash Back sono ombretti compatti a punta di diamante e già ad un primo sguardo il duo-Viola appariva difficile da sfumare come se fosse troppo "duro", infatti gli swatches hanno confermato:

Violet Voltage e Flash Back Twins Eyeshadows Palette Diamond Sparkle Collection Limited Edition by Avon 
la scarsa pigmentazione per tutti e quattro gli ombretti, bassissima scrivenza per il duo-Violet, media per l'ombretto di colore nero, solo effetto illuminante per l'ombretto bianco tra l'altro anche molto polveroso. Abbiamo dovuto utilizzare le spugnette per l'applicazione degli swatches perché con i pennelli i colori erano appena percettibili.
Quindi se amate un trucco leggerissimo, una lieve ombra: bene questi ombretti sono per voi!

 Matita Eyeliner Glimmerstick Diamonds


L'abbiamo scelta nel colore Sugar Plum e si è presentata così come doveva essere: una matita morbida, morbidissima, un tratto non decisissimo ma perfetta per tracciare la riga sulla rima inferiore esterna dell'occhio, sulla rima superiore a nostro parere non è adatta non definisce abbastanza la forma!
Ci siamo pentite di non aver acquistato tutti i colori dell'eyeliner Glimmersticks ... perché è raro trovare una matita perfetta per la rima inferiore ... Questa matita è così morbida che l'abbiamo anche provata sulle labbra applicandola su una base di rossetto di un tono inferiore a quella della matita e tendente al rosato.


Cipria All-Over Illuminante Diamonds Collection


La cipria della collezione Diamonds è perfetta, colore medio-light aranciato, profumata gradevolmente, dona alla pelle un aspetto madreperlato illuminandola di mille piccole stelle.
Asssolutamente da applicare con il pennellone da cipria.



Diamonds Sparkle Collection  - Applications 




Abbiamo creato un punto luce nella parte interna dell'occhio e sfumato con ombretto Violet più chiaro dai due terzi della palpebra mobile verso l'esterno.
Quindi abbiamo sfumato all'interno della piega dell'occhio verso l'esterno l'ombretto del duo-Violet più scuro. Sulla palpebra fissa abbiamo applicato, preparandoli a parte e sfumandoli insieme Violet più chiaro ed il colore Bianco così da ottenere un ombretto di un tono inferiore rispetto a quello applicato sulla palpebra mobile ma più brillante.
Con l'ombretto nero abbiamo opaco definito la rima esterna inferiore e superiore dell'occhio, quindi abbiamo illuminato la parte inferiore dell'occhio applicando la Matita Eyeliner Glimmerstick Diamonds, color Sugar Plums*.
False Lashes con diamantini hanno completato l'Eyes-Makeup.
 



 Diamonds Sparkle Collection - INCI
Quando leggiamo un etichetta dobbiamo ricordare che l'ordine nel quale sono elencati gli ingredienti non è MAI casuale.
Infatti la normativa INCI prevede che siano indicati secondo quantità in ordine DECRESCENTE, questo vuol dire che i primi ingredienti sono presenta in quantità maggiore rispetto agli ultimi ingredienti, presenti in quantità minime.
Secondo la normativa gli ingredienti debbono essere indicati:
- col loro nome latino quando si tratta di ingredienti naturali NON trattati
- in lingua inglese o secondo codice numerico quando si tratta di ingredienti di origine sintetica o coloranti artificiali.
Esaminiamo i primi sei ingredienti dei cosmetici della Collezione:

Eyeshadows 1- Talc/Talco: Texturizzante.
Minerale, costituito da magnesio ed in piccole parte da silicato di alluminio. Impiegato in farmacopea e cosmesi per la preparazione di ciprie, ombretti e fondotinta. E’ un ingrediente sicuro se utilizzato alle normali concentrazioni d’uso.
2- Mica: minerale utilizzato per la sua brillantezza nell'industria cosmetica per la preparazione di rossetti ombretti con effetto shimmer. E' considerato un ingrediente sicuro ma può dar luogo ad irritazioni della pelle o reazioni allergiche.
3- Zinc Stereate: lo stearato di zinco è il sale di zinco dell'acido stearico. Secondo la direttiva 67/584/CEE, è  una sostanza NON pericolosa.
 4 - Dimethicone: texturizzante con proprietà filmogene.
E' un silicone considerato ingrediente sicuro perchè non irritante e non sensibilizzante. Non biodegradabile.
5 - Nylon-12: texturizzante. Impiegato nel make-up per favorire la scrivenza del cosmetico e per finish matt. E’ considerato un ingrediente sicuro alle concentrazioni di utilizzo.
6- Zea Mais (Corn) - emolliente. Compare nella Bad List degli ingredienti comedogenici, ed in quella a rischio di reazioni allergiche.

Cipria All-Over Illuminante
1- Mica: vedi sopra
2- Polyethylene Terephthalate prima indicato con la sigla PET = plastica, utilizzato in cosmesi per le proprietà filmogene.
3- Mineral Oil ovvero Paraffinum derivata dal petrolio.
4 - Sorbitol: zucchero contenuto in molti frutti utilizzato in cosmesi come idratante ed umettante.
5- Hydroxylated Lanolin ovvero PEG-75: si tratta di un petrolato, derivato del petrolio.
6- Aqua 
... ed a seguire una sequenza di parabeni, i parabeni sono ammessi nei prodotti cosmetici con un limite massimo di 0.4% nell'attesa che la comunità scientifica si pronunci sulla effettiva connessione tra l'utilizzo di questo conservante in grado di penetrare attraverso la pelle e l'aumento dei fattori tumorali, in particolar modo di tumore al seno.

Plastica, Paraffina, Petrolati ... una cipria creata al distributore di benzina!
Ma come è possibile che ancora oggi si producano e commercializzino prodotti con un simile INCI?

Voto: Non Classificabile

 Se sei interessata/o a questo prodotto od ai prodotti Avon in generale contatta Olga via e-mail.



*Mascara PupaVamp! Fluo Amethyst Violet

#DiamondsSparkle #makeup #blogger #beautyblogger #Avon #reviews #parabeni +Avonland Bellezza  #Christmas2013
-----
Si declina ogni responsabilità circa l'insorgere di reazioni allergiche o problemi di altra origine causate dall'utilizzo dei prodotti recensiti. Nessun compenso è ricevuto o richiesto per le Reviews e News pubblicate. Il materiale foto-audio-video reperito in Internet è stato valutato di pubblico dominio. La proprietà intellettuale rimane dei singoli autori. Questo Blog NON rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62/2001.

Nessun commento:

Posta un commento

"Come una donna abbellisce la sua casa, così abbellisca il proprio corpo perché gli dèi la benedicano con la prosperità." - proverbio indiano