Art'&'Janas presenta: Noctua de Janas Bijoux Handmade.


Athene noctua rapace notturno sacro alla dea greca della sapienza, della saggezza, della tessitura, dell'artigianato e della guerra per giusto motivo (difesa del territorio e delle proprie genti) Athēnâ della quale porta il nome, rappresentata su amuleti od assunta a simbolo di città ed incisa sulle monete, come nel caso della Tetradrachm Attica (449-404 b.C.E) della foto a lato, come simbolo di buona fortuna e protezione.

La sua fama sinistra, tale che solo sentirla cantare è considerato di malaugurio, la si deve ai cacciatori che addestravano le civette perché attraesse i piccoli uccelli con il loro caratteritistico sbatter d'ali, inchini, ammiccamenti che costituiscono un irresistibile spettacolo malignamente ricordato nel detto popolare "fare la civetta" riferito ad una donna che con atteggiamenti leziosi seduce l'incauto maschio. Con i secoli e l'avvicendarsi dei credi religiosi la civetta ha visto involversi la sua simbologia da positiva in negativa perché uccello notturno e quindi per associazione legato al regno delle Ombre e dell'Oltretomba.





 Asio otus rapace notturno che accompagnava la dea romana Minerva sui campi di battaglia e per questo considerato dai Romani uccello malaugurante. Per il suo veder nel buio, la sua vita notturna il suo fare schivo fu sempre associato alle streghe ed ai maghi, dei quali era considerato inseparabile compagno, agli spiriti maligni al mondo dei morti. Sarà la simbologia alchemica a vedere in esso quelle qualità di saggezza, di intelligenza acuta, e di furbizia dovuti proprio al suo poter vedere oltre il velo del mistero, ad assumerlo a simbolo del ritrovar ciò che andato perduto.


 

Io - Gli oggetti e Le Civette di Art'Janas Handmade
M'innamoro degli oggetti, dei bijoux, del make-up, degli abiti, persino delle creme.

Non esiste nulla che transiti nella casa ove risiedo senza essere stato scelto con amore ... ed utilizzo il verbo transitare perché nulla mi appartiene, pietre erbe oggetti rimangono presso di me fino a quando decidono di rimanere e poi se ne vanno, a volte scelgono nuovi compagni di vita a volte semplicemente scompaiono ... ed a volte ricompaiono dopo mesi anni in luoghi assurdi ... è così ... è sempre stato così ... lo dico sempre a chi mi dice "Ho perduto questo" oppure "ho perduto quello" ... "abbiate pazienza se non trovate subito ciò che avete perduto allora significa che è andato semplicemente via ... se ne avrete di nuovo bisogno quando ne avrete necessità ritornerà ... solo ricordate di lasciare aperta la porta del cuore".

Il fatto è ancora più aderente alla realtà quando ci riferiamo, come in questo caso, a produzioni frutto di lavorazioni artigianali, dove lo stesso artista od artigiano che definir si voglia ha creato la vita forgiandola con le proprie mani. 

  
Adoro le Civette ed i Gufi, questa parure mi ha conquistato non appena l'ho veduta.
E non mi sbagliavo, quando l'ho ricevuta ed ho potuto stringerla fra la mani ed indossarla ne ho sentito il calore e la vibrante energia ... chi ha avuto la fortuna di trascorrere anche solo una notte in un bosco nel silenzio ed udirne le voci, i sussurri, i rumori può comprendere ... in quell'ora che non è ne giorno ne notte quando "il cielo si schiara" appena all'orizzonte ed il predatore si addormenta mentre la preda si sveglia dal sonno ... in quell'ora si manifesta un'energia così densa da divenire palpabile, così profumata da inebriare ... è il momento del silenzio perfetto ... tutto tace ... pochi attimi se si è fortunati pochi minuti e poi i primi uccelli canteranno il loro Inno al Sole e l'alba sorgerà ... ecco è quella energia che le Janas hanno creato con questo manufatto.



Collana a girocollo, orecchini ed anello costituiscono la parure e sono composte da singoli elementi in legno o pasta di legno raffiguranti due civette o gufetti stilizzati su un ramo d'albero, l'una/o azzurra l'altra/o rosa, l'una/o dormiente l'altra/o sveglia/o, intorno a loro tre piccole stelle o fiori. I singoli elementi sono a bottone legati tra loro da un filo di caucciù che riprende il colore del ramo dell'albero.
Si tratta di una composizione molto armoniosa sia per la scelta dello stile che per i colori pastello: rosa azzurro qualche accenno di Colore Verde manifestazione dell'equilibrio tra l'amore ed il rispetto per la Natura e l'amore ed il rispetto delle tradizioni, su base Beige o Color Sabbia, il colore della sabbia delle spiagge della Sardegna, ma anche un colore molto simile a quello delle rocce delle Domus de Janas delle quali abbiamo parlato nel post di presentazione delle due Artiste Fatate che creano col nome di Arts'&'Janas.


Parure: l'anello
Il Gufo o la Civetta Rosa ci fissa con i suoi occhi neri è attiva sveglia.
La simbologia del colore rosa è ben lontana dalle romanticherie stucchevoli populiste, tutt'altro racchiude in se il potere di allontanare dalla mente i pensieri negativi e equilibrarci tra il saper dare e il saper ricevere. Il Rosa è simbolo della propria capacità di, "essere in grado di", sottolineo questo concetto perché è molto importante, dare e ricevere amore. Simboleggia la passione dell'amor vitale che "siamo in grado di" donare agli altri ed a noi stessi. Simboleggia "l'essere in grado" di esprimere il proprio bisogno di teneressa e di donare tenerezza. Simboleggia "la capacità" di perdonare gli altri e se stessi.

 


La Civetta od il Gufetto Azzurro è ritratto con gli occhi chiusi, forse dorme oppure medita, esprime comunque la propria pacatezza nella sua posa dolcemente raccolta, la propria serenità.
Il colore azzurro simboleggia il saper, l'essere in grado di, comunicare attraverso la creatività artistica e/o intellettuale, l'appagamento che ne deriva dalla sua espressione e la piena fiducia nelle proprie capacità. E' il colore simbolo dell'armonia con l’ambiente nel quale si vive, senza temere di lasciarsi coinvolgere dalle persone che si amano. Simboleggia la capacità di riflessione sulle proprie azioni prima e dopo averle compiute. E' il colore emblema della lealtà e dell’idealismo.

Leggendo la Parure nel suo insieme comprendiamo come ci troviamo innanzi non dei un semplici bijoux ma ad un Amuleto a protezione del nostro sapere amarci amare e ricevere amore, della nostra armonia con l'ambiente che ci circonda anche se non soddisfa appieno le nostre aspettattive. Ci guida nel ritrovar l'equilibrio forse perduto, l'apertura verso il prossimo, la capacità di perdonare, la realizzazione e l'appagamento di se attraverso un'espressione dell'Essere Supremo che vive in noi.
O forse questi bijoux ci raccontano semplicemente la Sardegna con il suo Azzurro Mare, il Verde dei suoi Platani Corbezzoli Tassi Sughera Lecci Lentischi Pini Cedri plurisecolari, il Rosa della magica Spiaggia dell'Isola di Budelli, il colore dei vetusti Gollei o Tonneri che l'Attraversano.

Oppure ancora più semplicemente sono un set di ornamenti a lavorazione artigianale i decori dei quali sono stati scelti e tracciati secondo il gusto ed i materiali disponibili al momento in laboratorio.

Per Contattare le Janas:
su Facebook ---> facebook.com/dejanalab
E-Commerce ---> De Janas Lab Creativo

Post di Debora M.

#ArtJanas #handmade #bijoux 

Nessun commento:

Posta un commento

"Come una donna abbellisce la sua casa, così abbellisca il proprio corpo perché gli dèi la benedicano con la prosperità." - proverbio indiano