Olivita Cosmetics Crema Corpo all'Olio Extra-Vergine d'Oliva di Giovanni Troiano: Review + Analisi Inci


L'utilizzo dell'olio d'oliva per la cura e la bellezza del corpo rientra nelle tradizioni tramandataci dalle nostre nonne (o bis-nonne), io non ho origini pugliesi ma la mia bisnonna che aveva i capelli lunghi quasi fino ai piedi, ed era un'augusta matriarca madre di nove figli, soleva trattarli con olio d'oliva prima di pettinarli la sera e quando le giovani tornavano dalla campagna dopo aver trascorso lunghe ore sotto il sole a raccogliere la frutta, diceva loro di cospargersi corpo e viso con l'olio d'oliva per dare sollievo alla pelle arsa dal sole ed avere sollievo dalle punture degli "insetti degli alberi".
Giovanni Troiano ha affermato le antiche tradizioni motivando scientificamente il suo uso per contrastare secchezza desquamazione dermatiti allergiche da contatto per la pelle delle mani. I trigliceridi contenuti nell’olio di oliva lo rendono tra gli olii naturali quello con la maggiore affinità al sebo della nostra pelle e svolgono così un'azione idratante ed emolliente, ben tollerate da ogni tipo di cute. 

Abbiamo provato la Crema Corpo e vi riportiamo l'esperienza, che prima potevate legge sul Blog Vegan di Debora ora chiuso.


Una texture leggerissima, meravigliosamente profumata (io adoro le creme profumate) di pulito un profumo che ricorda il bucato steso al sole sull'erba ad asciugare.
Occorre una quantità minima di prodotto ed un breve massaggio per essere pervasi da una sensazione di fresco sulla pelle, grazie al suo effetto lenitivo e rinvigorente. 
Se amate l'olio come idratante per il corpo provate la Crema Corpo Olivita: non è appiccicosa, untuosità medio-alta eppure di rapidissimo assorbimento, vi donerà il piacere dell'olio sulla pelle nella comodità della crema. 
Potete utilizzarla anche sulla pelle irritata da sole o calore, ha un effetto decongestionante e lenitivo tale che sin dalla prima applicazione il colore rossastro si attenua.
La Crema Corpo Olivita non è un prodotto cosmetico per bambini, ma l'ho provata sul sederino del mio piccolo di undici mesi! Solitamente utilizziamo il prunus amigdalis dulcis oil, ma in estate non sembra che lo stia gradendo molto, così ho provato ad applicargli questa crema: e lui rideva e gorgheggiava per quell'effetto di frescolino ... e il sederino al cambio successivo (pannolino in cotone ri-utilizzabile) era ancora fresco e senza nessuna irritazione.
Dato le qualità precedentemente espresse è una Crema che può essere utilizzata anche come crema dopo-sole.



Ingredienti: analisi INCI
Quando leggiamo un etichetta dobbiamo ricordare che l'ordine nel quale sono elencati gli ingredienti non è MAI casuale. Infatti la normativa INCI prevede che siano indicati secondo quantità in ordine DECRESCENTE, questo vuol dire che i primi ingredienti sono presenta in quantità maggiore rispetto agli ultimi ingredienti, presenti in quantità minime. Secondo la normativa gli ingredienti debbono essere indicati: - col loro nome latino quando si tratta di ingredienti naturali NON trattati - in lingua inglese o secondo codice numerico quando si tratta di ingredienti di origine sintetica o coloranti artificiali. - per ultimi sono indicati i coloranti con prefisso CI che non hanno particolari effetti nocivi se non allergie verso il prodotto.


 1° ingrediente - Acqua
2° ingrediente:  glycerin
Umettante idratante e conservante largamente utilizzato in cosmesi.
Nonostante l'orgine sintetica è ben tollerata dalla cute, è una sostanza poli-funzionale dichiarata sicura dalla normativa INCI.
3°ingrediente: Helianthus Annuus seed oil.
Olio di semi di girasole. Agente emolliente, anti-ossidante, anti-age, ha la proprietà di rendere la pelle liscia e setosa al tatto.
4° ingrediente: PG-6 stereate.
Emulsionante di origine sintetica dichiarato sicuro dall'INCI se non supera le quantità di previste corrispondenti al 5% del prodotto.
5° ingrediente: C12-15 alkyl benzoate.
(Vedi precedente recensione).
SOLO AL 6° posto come ingrediente l'Olea Europea Oil, l'olio d'oliva che doveva essere il principale ingrediente della preparazione secondo quanto indicato sulla confezione da Olivita Cosmetics,.
Segue poi il prunus amigdalis dulcis oil, l'olio di mandorle dolci, l'emulsionante PEG-32 stereate, hydrogenated Olive Oil Stearyl Esters (emolliente non irritante per la pelle dichiarato sicuro come ingrediente). 
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un grande imbarazzo: un ottimo prodotto cosmetico che non corrisponde nella realtà dei suoi ingredienti a quanto dichiarato sulla confezione.
La dicitura più corretta sarebbe stata "crema per il corpo all'olio di semi di girasole", dato che è il principale ingrediente.

E' mia grande speranza che Olivita Cosmetics possa migliorare la qualità dei suoi ingredienti, rendendo i suoi già buoni prodotti cosmetici, degli ottimi prodotti al livello dell'alto standard di qualità proposto da Giovanni Troiano per i suoi olii.
 E che quanto prima sviluppi una linea cosmetica biologica all'olio d'oliva per l'infanzia.


Post ed Analisi Inci di Debora M.


Potete acquistare i prodotti direttamente presso l'E-shop: giovannitroiano.com/ 


-----
Si declina ogni responsabilità circa l'insorgere di reazioni allergiche o problemi di altra origine causate dall'utilizzo dei prodotti recensiti.
Nessun compenso è ricevuto o richiesto per le Reviews e News pubblicate.
Il materiale foto-audio-video reperito in Internet è stato valutato di pubblico dominio.
La proprietà intellettuale rimane dei singoli autori.
Questo Blog NON rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62/2001.


#olivitacosmetici #giovannitroiano #campionigratuiti  #skincare #beautyblogger #cosmeticsblogger 

Nessun commento:

Posta un commento

"Come una donna abbellisce la sua casa, così abbellisca il proprio corpo perché gli dèi la benedicano con la prosperità." - proverbio indiano