Olivita Cosmetics Crema Viso Rigenerante all'Olio Extra-Vergine d'Oliva di Giovanni Troiano: Review + Analisi Inci


 Olivita Cosmetics è il brand della Troiano srl che si occupa di cosmesi, azienda olivicola pugliese produttrice di olio extra-vergine d'oliva da tre generazioni e tutt'oggi presente sul mercato anche con marchi d'olio d'oliva biologico certificati ICEA, uno dei quali, BimboBio specifico per l'alimentazione dei piccoli durante e dopo lo svezzamento che Sita ha provare e recensito sul nostro sito La Bottega all'Angolo personalmente.

Con la creazione di Olivita Cosmetics la Troiano srl ha aperto non solo la propria visuale commerciale, ma anche il background di esperienze e conoscenze accumulatesi in cinquant'anni di attività al mondo della cosmesi per la bellezza e la cura del corpo della donna.




L'utilizzo dell'olio d'oliva per la cura e la bellezza del corpo rientra nelle tradizioni tramandataci dalle nostre nonne (o bis-nonne), io ho origini pugliesi ma la mia bisnonna che aveva i capelli lunghi quasi fino ai piedi, ed era una augusta matriarca madre di nove figli, soleva trattarli con olio d'oliva prima di pettinarli la sera e quando le giovani tornavano dalla campagna dopo aver trascorso lunghe ore sotto il sole a raccogliere la frutta, diceva loro di cospargersi corpo e viso con l'olio d'oliva per dare sollievo alla pelle arsa dal sole ed avere sollievo dalle punture degli "insetti degli alberi".

Giovanni Troiano ha affermato le antiche tradizioni motivando scientificamente il suo uso per contrastare secchezza desquamazione dermatiti allergiche da contatto per la pelle delle mani. I trigliceridi contenuti nell’olio di oliva lo rendono tra gli olii naturali quello con la maggiore affinità al sebo della nostra pelle e svolgono così un'azione idratante ed emolliente, ben tollerate da ogni tipo di cute. 
I prodotti che compongono la Linea Olivita Cosmetics sono:
- crema rigenerante per il viso
- crema per il corpo.
Ho potuto provare/testare, grazie alla disponibilità dell'Azienda Giovanni Troiano, l'idratante per il corpo e la  crema viso. 



Si tratta di una crema dalla texture delicata ed estremamente morbida leggerissimamente untuosa al tatto, ma quando applicata sulla pelle del viso con un delicato massaggio l'untuosità scompare per lasciar posto all'effetto lentivo e rinfrescante.
Su una pelle mista come la mia ha un tempo di assorbimento medio lungo.
Non è una crema adatta come base per il trucco, ma ottima per il periodo quando il viso è abbronzato, il maquillage diviene minimal e grazie all'azione di questa crema potrete mostrare una pelle perfettamente idratata dall'abbronzatura perfetta.
Ottima anche come crema serale per decongestionare il fattore irritante del make-up.


Ingredienti: analisi INCI
Quando leggiamo un etichetta dobbiamo ricordare che l'ordine nel quale sono elencati gli ingredienti non è MAI casuale. Infatti la normativa INCI prevede che siano indicati secondo quantità in ordine DECRESCENTE, questo vuol dire che i primi ingredienti sono presenta in quantità maggiore rispetto agli ultimi ingredienti, presenti in quantità minime. Secondo la normativa gli ingredienti debbono essere indicati: - col loro nome latino quando si tratta di ingredienti naturali NON trattati - in lingua inglese o secondo codice numerico quando si tratta di ingredienti di origine sintetica o coloranti artificiali. - per ultimi sono indicati i coloranti con prefisso CI che non hanno particolari effetti nocivi se non allergie verso il prodotto. 

1° ingrediente - Acqua
2° ingrediente: Olea Europea Oil.
Olio di Oliva ottenuto dalla spremitura delle olive. Ingrediente naturale e sicuro, NON sono previsti limiti massimi di concentrazione.
3°ingrediente: Diethylhexylcyclohexane.
Emolliente di origine sintetica.
Aumenta il valore protettivo del filtro solare (SPF). Secondo normativa INCI non può essere presente con una concentrazione superiore in percentuale al 5%. 
4°ingrediente: glycerin
Umettante idratante e conservante largamente utilizzato in cosmesi.
Nonostante l'orgine sintetica è ben tollerata dalla cute, è una sostanza poli-funzionale dichiarata sicura dalla normativa INCI.
5° ingrediente: C12-15 alkyl benzoate.
Olio costituito da acido benzoico ampiamente utilizzato in cosmesi per le sue proprietà emollienti. 
E' di norma ben tollerato anche dalla pelle più sensibile non ne tossico ne irritante. 
6°ingrediente: prunus amigdalis dulcis oil.
E' l'olio di mandorle dolci: versatile olio ottenuto dalla pressatura a freddo del seme del prunus amigdalis dalle proprietà emollienti nutrienti e elasticizzanti. Può essere tranquillamente utilizzato da adulti e bambini e non ha limiti di concentrazione, perché prodotto naturale e sicuro.

Il sodium ialuronate o sale sodico dell'acido jaluronico, di origine oggi sintetica, ha proprietà idratanti ed appiana le piccole rughe. Secondo quanto citato dalla confezione dovrebbe essere uno dei due ingredienti principali della crema, si trova invece ben oltre i primi sei ingredienti (che per convenzione INCI indicano i componenti principali di un cosmetico). Prima di lui leggiamo che sono presenti in quantità maggiore altri ingredinti di origine sintetica come la macromolecola denominata PG-6 e PEG-32 stereate, due emulsionanti dichiarati sicuri dall'INCI se non superano le quantità di previste corrispondenti al 5% del prodotto, ma pur sempre di origine sintetica.
Mi meraviglia molto trovare questi ingredienti in una crema "naturale" all'olio d'oliva. 
L'olio d'oliva che di per sè ha proprietà, come abbiamo visto prima, in grado di soddisfare tutte le esigenze senza necessità di aggiungere elementi sintetici, soprattutto se abbinato al prunus amigdalis dulcis oil.  
Probabilmente la necessità di contenere i costi per creare un prodotto alla portata di tutti ha richiesto un tale intervento. 
Peccato perché la Crema Viso Olivita Cosmetics è un buon prodotto.

Voto Prodotto: 8
Voto Inci: 6 

Prova Prodotto ed Analisi Inci di Debora

Potete acquistare i prodotti direttamente presso l'E-shop: giovannitroiano.com/


-----
Si declina ogni responsabilità circa l'insorgere di reazioni allergiche o problemi di altra origine causate dall'utilizzo dei prodotti recensiti.
Nessun compenso è ricevuto o richiesto per le Reviews e News pubblicate.
Il materiale foto-audio-video reperito in Internet è stato valutato di pubblico dominio.
La proprietà intellettuale rimane dei singoli autori.
Questo Blog NON rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62/2001.

#olivitacosmetics #giovannitroiano #campionigratuiti #skincare #beautyblogger #cosmeticsblogger  #curvyblogger #wheelchairblogger #glamourcaprices #olioevo #cremaviso #cremagiorno 

Nessun commento:

Posta un commento

"Come una donna abbellisce la sua casa, così abbellisca il proprio corpo perché gli dèi la benedicano con la prosperità." - proverbio indiano