Pulizia del viso etica naturale ed ecologica ... per pelle impura e grassa.

Fare una puilizia del viso totalmente naturale, ecologica, etica ed economica è possibilissimo e facilissimo, utilizzando pochi prodotti naturali che rientrano nella nostra vita quotidiana.
La pulizia del viso classica richiede tre azioni principali: scrub, bagno di vapore, maschera!
Andrebbe ripetuta due o tre volte alla settimana. Personalmente svolgo la pulizia completa con bagno di vapore una volta alla settimana, mentre le altre due volte o una, il tempo è tiranno, faccio un leggero scrub e la maschera. 

Nelle ricette a seguire è indicato l'olio di mandorle dolci, che io amo particolarmente per le sue proprietà meravigliosamente idratanti, nutrienti, emollienti, lenitive, inoltre è ben tollerato anche dalle pelli più sensibili. In commercio ne esistono di molte varietà, l'olio di mandorle dolci della Solimè è un ottimo prodotto, ma così pure l'olio della marca "I Provenzali" che potete trovare anche in alcuni supermercati della vostra città.
In alternativa potete utilizzare l'olio di karitè oppure un qualunque l'olio d'oliva, biologico ovviamente, spremuto a freddo che acquistate per cucinare.
L'Argilla Verde Ventilata la potete trovare in qualsiasi erboristeria della vostra città, molte erboristerie la vendono ancora a peso, ad un costo irrisorio, altrimenti potete acquistarla in confezione nei negozi di commercio Equo e Solidale, o di prodotti biologici o sempre in Erboristeria: l'Argital è sicuramente la migliore.



SCRUB
Ingredienti:
2 cucchiai di zucchero di canna grezzo
1 cucchiaio di olio di mandorle

Mescolate e quindi massaggiate sul viso,sul collo e sulla scollatura con movimenti circolari insistendo nei punti critici, come il centro della fronte, il naso, il mento (la famosa T), quindi risciacquate con acqua calda, tamponate il viso con un asciugamano.



BAGNO DI VAPORE AL VISO
Occorrente:
catino + asciugamano
acqua calda
fiori di camomilla
rosmarino
salvia

Portate ad ebollizione dell'acqua tanta quanta può essere contenuta in un catino (meglio se non di plastica, ma di ceramica, li potete trovare nei mercatini o negozi dell'usato, oppure smaltato).
Mettete nell'acqua calda i fiori di camomilla, le foglie di rosmarino e di salvia.
Chinate la testa sul catino e coprite la testa con un asciugamano facendo attenzione che il vapore non sia troppo bollente o vi scotterete.
Dopo circa 15 minuti alzatevi e schiacciate davanti allo specchio eventuali brufoli o punti neri con l'aiuto di un fazzolettino di carta. Disinfettate. I Fiori di camomilla hanno aiutano a distendere e rilassare il viso. Il rosmarino ha proprietà astringenti e dermo-purificanti. La salvia, erba che personalmente adoro, è sebo-equilibrante.




MASCHERA ALL'ARGILLA VERDE
Ingredienti:
3 cucchiai di argilla verde ventilata
1 cucchiaino di olio di mandorle od olio d'oliva.
Fate bollire un poco d'acqua con 1 cucchiaio di foglie di salvia, quindi filtrate.


Mescolate l'argilla e l'acqua di salvia fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete quindi un cucchiaino di olio.  

Quindi stendete sul viso il composto ottenuto con le mani o con un pennello, evitando la zona contorno occhi, sul collo e sulla scollatura. Lasciate in posa fino a quando non comincia a seccarsi ed a formare la classica ragnatela. 
Quando la maschera si sarà seccata, toglietela dolcemente con una spugnetta ed acqua calda.
Tamponate il viso con un asciugamano.









MASCHERA AL CETRIOLO PER OCCHI
Sdraiatevi sul divano chiudendo gli occhi e ponendovi sopra due fette di cetriolo precedentemente raffreddate in frigorifero. 
Il cetriolo ha proprietà rinfrescanti e de-congestionanti, attenua le borse sotto gli occhi e le occhiaie ed un effetto anti-age.



Post di Debora 

-----

Si declina ogni responsabilità circa l’insorgere di reazioni allergiche o problemi di altra origine causate dall’utilizzo dei prodotti recensiti.
Nessun compenso è ricevuto o richiesto per le Reviews pubblicate.
Il materiale foto-audio-video contenuto nel posto è protetto da International Creative Commons License 4.0 2011-2016. Attribuition – NoDerivativeWorks.
Questo Blog NON rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62/2001

------- 
#spignatto #puliziaviso #cosmesifaidate #pellegrassa #mascheraviso #mascheraocchi #oliomandorle #cetrioli #argilla #clay #greenclay #howto #wheeelchairblogger #curvyblogger #beautyblogger #cosmeticsblogger #beautyroutine #skincare #vegan

Nessun commento:

Posta un commento

"Come una donna abbellisce la sua casa, così abbellisca il proprio corpo perché gli dèi la benedicano con la prosperità." - proverbio indiano